Cirelle (Passo) dal Rifugio Taramelli al Passo San Pellegrino

lancillotto
5 14/09/2019
Buono

Escursione effettuata in due giorni con pernottamento al bel rif. Taramelli.
Primo giorno salita al rifugio da Passo San Pellegrino, secondo giorno l’intera traversata.
Sentieri ben segnati, qualche tratto acquitrinoso e qualche stradetta di nuova costruzione al posto del sentiero in carta. Nonostante una notevole presenza turistica in valle, abbiamo trovato solo 3 persone in tutta la traversata. Per il resto molte marmotte, un camoscio e una viperotta che mi è passata quasi sullo scarpone.
Giornata serena e mite con foschie che sono calate verso sera. Ancora neve a nord oltre i 2500 metri, abbondante verso il passo di Ombrettola, mentre alle Cirelle solo qualche macchia in scioglimento.
Una menzione al rifugio Taramelli, uno dei pochi rimasti con la forma a cubo tipica di molti rifugi dei primi del ‘900. Ottima la gestione e la cucina, ambienti puliti e una bellissima sala in legno scurito dal tempo. € 38 per i soci in mezza pensione

con il compagno di sempre in questo mio giro progettato da tempo