Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto

Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto
lucabelloni
3 09/12/2018

Per me prima gita della stagione, visto il forte vento previsto abbiamo scelto Limonetto che, offrendo parecchie gite con partenza in comune, ci dava la possibilità di scegliere al momento la meta o addirittura di cambiare in corsa. Partenza alle 9,30 con 11° e vento a raffiche; parecchia gente e neve continua fin dall’inizio. In effetti il Ciotto Mieu è la più consigliabile in quanto la salita si svolge quasi tutta in un vallone abbastanza riparato dal vento e l’innevamento è migliore rispetto alle altre gite della zona. Salita senza grossi problemi, solo un paio di piccoli guadi un po’ complicati da superare sci ai piedi. Vento abbastanza forte nella parte alta, ma tutto sommato sopportabile.
Siamo arrivati al colletto sotto la cima (quota 2.330 m circa), dove ci siamo fermati perché la cresta è spelacchiata e andrebbe percorsa a piedi, e inoltre le raffiche erano veramente fortissime. Discesa iniziata alle 12,45; nella parte alta (fino a quota 2.050 m circa), 4 dita di farina riportata dal vento su fondo duro, bella e divertente. Poi nella parte centrale molto variabile, con alternanza di croste portanti e non portanti, sempre sciabile ma forse il tratto meno bello della discesa. Da Pian Madoro in giù, stando sulle esposizioni più assolate, neve marcetta ma mai sfondosa e tutto sommato divertente, bisogna solo fare attenzione alle pietre in agguato…dal ponte in giù stradina scorrevole e ultimi 100 metri divertenti su pista chiusa ma perfettamente battuta.
Viste le condizioni generali direi che la scelta è stata azzeccata…gita in bell’ambiente e discesa tutto sommato dignitosa…le 3 stelle ci stanno sicuramente. Molta gente al parcheggio, quasi tutti scialpinisti visto che gli impianti sono stati chiusi tutto il giorno.