Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto

Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto
mowgli
10/03/2017
Strade pulite fino al park impianti
Farinosa compatta

La scelta di fare una gita nelle “Alpi del sole” si è rivelata azzeccata ed è stata premiata, niente vento e ottima neve primaverile.
Partenza dal park impianti risalendo brevemente la pista , che si abbandona quasi subito, per seguire il percorso in comune con la Rocca dell’Abisso, dopo l’attraversamento del rio ci sono molte zone erbose che si riescono ad evitare raccordando le varie lingue nevose, terminato questo breve tratto la copertura è continua ed abbondante fino in cima.
Vento da N-NO solo in punta, tutto l’itinerario di salita è al riparo dai venti, iniziato la discesa alle 12 su bella e divertente primaverile( meglio ancora se fossimo scesi un ora prima), evitando la parte erbosa trovata in basso , stando tutto a dx scendendo, arrivando nuovamente al punto in cui si attraversa il rio, da lì in breve si è all’auto.
Nonostante le alte temperature la neve è stata ottima per quasi tutta la discesa, solo nell’ultimissima parte era marciotta, comunque ben sciabile, bei luoghi con panorami interessanti su montagne che non siamo abituati a vedere.

Gita condivisa con Enzo , un saluto alla simpatica coppia di skialp di Borgo S.Dalmazzo con cui abbiamo fatto parte della salita insieme.