Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto

Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto
ceruttil
4 02/01/2010

Prima di tutto ringrazio tutti gli amici che scrivono su Gulliver, permettendo di avere in tempo reale condizioni su mete distanti. Oggi c’era vento ma fino al colle era solo a sprazzi e non ci sono stati problemi: dal colle alla vetta a piedi tra rocce e neve ghiacciata, con vento molto forte. La prima metà della discesa è su neve compressa talmente dura che non è possibile assolutamente capire come è messa sotto (neppure con la pala si riusciva a scalfirla!); sopra andandoli a cercare si trovano i classici 2cm di farina, dove non la si trova è l’equivalente di una pista battura ghiacciata. Da metà in giù neve ce n’è a sufficienza ma oggi non aveva mollato e quindi un po’ dura ma sciabilissima. Direi 3 stelle, la quarta va aggiunta in quanto oggi a mio parere in giro era veramente difficile trovare condizioni come queste. Domani dovrebbe essere ancora OK. Impressionanti le valanghe che sono già scese dalla nord del Chiamossero: è venuta giù “l’intera montagna”, nel punto di accumulo ci saranno 4 metri di blocchi di ghiaccio.

Gita in compagnia del sempre allenato Roberto, Buon Anno a tutti