Ciosé (Monte) da Estoul per il Colle Ranzola

titty79
3 03/02/2018
ok

lasciata l’auto nel parcheggio abbiamo percorso un tratto di strada asfaltata pulita, con al termine altro piccolo spiazzo per parcheggiare..poi su traccia ben battuta fino al colle..
in andata solo Battista e Marco hanno fatto la cresta integrale.. al primo risalto che si incontra hanno lasciato una corda da 30 per aiutarsi nella calata..ed hanno percorso il passaggio esposto tra anticima e cima…
noi altri abbiamo percorso i tratti di cresta piu’ comodi, ed abbiamo evitato il passaggio esposto sul lato SW per un pendio ripido, 45°, recuperando la bella cresta di salita alla cima…
La cresta integrale l’abbiamo invece percorsa al ritorno..molto piu’ comodo direi…con un breve passaggio su roccette si arriva alla sella tra cima e anticima..percorso il passaggio di I+ per salire all’anticima..neve inconsistente..attenzione all’esposizione…passaggio molto carino….
poi risaliti alla prima quota per recuperare anche la corda..qui la corda e’ stata utile per una maggiore sicurezza per risalire le ripide ed esposte roccette..
sul percorso trovata neve da ben rigelata a sfondosa…