Ciorneva (Monte) da Mondrone per i laghi Casias e Bianchi

Ciorneva (Monte) da Mondrone per i laghi Casias e Bianchi
mar
5 27/08/2011

Gita piuttosto impegnativa. Alla partenza, perdo mezz’ora prima di trovare il ponte che attraversa la Stura. Avendo smesso di piovere da poco mi sono completamnete inzuppato calze pedule e pantaloni nell’ erba alta. Il sentiero fino lago Casias e’ ben segnato (mai incertezze sul percorso da seguire),Diventa poco visibile fino al colle del Vallonetto e poi non esiste del tutto. A dir la verita’ ci sono alcuni ometti qua e la’ ma non aiutano. Consiglio, pper arrivare al Colle, di stare al borso tra pietraia ed erba. Il terriccio verso il colle, se bagnato (come era) e’ particolarmente insidioso. Ho percorso tutta la cresta sul lato Sud per ripararmi dal vento gelido, che mi ha fatto perdere diverse volte l’equilibrio. Molto divertente il percorso che passa ai laghi bianchi, roccia rossa molto rugosa che fa ottima presa. divertente salire e scndere sulle paretine alla ricerca del percorso migliore, sembra un parco giochi. In discesa dal lago inferiore consiglio di seguire l’ emissario che permette di evitare parte della pietraia. Sempre bella la discesa dal vallone del Paschiet.
Perche’ 5 stelle anche se ho camminato per ore su pietraia?
perche’ i due laghi bianchi, col contrasto tra il verde smeraldo ed il rosso delle rocce cicostanti, e’ davvero unico!