Ciorneva (Monte) cima ovest 2920 m da Mondrone per il Vallone Vallonetto o Casias

Ciorneva (Monte) cima ovest 2920 m da Mondrone per il Vallone Vallonetto o Casias
La gita
popino
2 14/02/2018
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Intendiamoci , l’itinerario è magnifico, il meteo era perfetto, la compagnia ottima, la vetta bellissima e tosta, il panorama spaziale ecc. ecc.. Ma le stellette riguardano la “sciabilità” e francamente la neve, da 200 mt sotto la cima , per 800 mt, faceva cagare.
Peccato davvero. Salendo pensavamo meglio, invece a lingue di farinella si alternavano tratti di crosta improvvisi che non si riuscivano a leggere e bloccavano gli sci. Personalmente mi sono fatto 6 voli di cui due con capriola.
Da 1900 mt in giù bella neve farinosa, ma non basta a sollevare la gita
Partiti dall’auto alle 9, in cima alle 14,55 (solo Fabri e io, duri e puri, gli altri avevano fretta) di nuovo all’auto alle 17.
Non era ancora buio!
Messi e tolti i ramponi 2 volte. Coltelli necessari.

Bel gruppo oggi, con il solito Fabri, il rude Chioccia, con tavola e ciaspole e con i forti Kukatz e Fellatz, il quale ultimo si fa un punto d’onore di non arrivare in cima quando andiamo insieme.
Nota: il bar sulla piazzetta di Ala, che come sapete fa le paste di meliga migliori del mondo, è chiuso il mercoledi !!!
E’ aperto invece il bar pizzeria poco visibile nella stradina a dx salendo, subito prima della piazza. Sono molto gentili, ma niente melighe..

Link copiato