Ciorneva (Monte) cima ovest 2920 m da Mondrone per il Vallone Vallonetto o Casias

teo
4 29/03/2014
OK
Polverosa
Polverosa pesante

Nota accesso: si deve lasciare l’auto sulla piccola piazza dell’abitato di Mondrone. A dx di una bacheca con cartina (affissa su codesta piazza) parte una stradina in discesa. Seguirla per 50 m (la strada mena al cimitero) e girare a dx., proseguire per 200 m piani fino a raggiungere il ponte che permette di oltrepassare il torrente. Da qui si calzano gli sci, e tranne qualche brevissimo tratto all’inizio, si tengono fino in vetta! Faticosa battitura ma ne è valsa la pena. La traccia nella prima parte non è più tanto visibile e i canali a dx della cascata li abbiamo svalangati scendendo (c’era solo la neve ultima caduta). La neve è stata ottima per tutta la discesa, ricercando le zone meglio esposte a nord. Anche in basso, dove al mattino era crosta portante,il sole l’ha ammorbita rendendo un bel farinone ben sciabile. Abbiamo seguito questo itinerario che porta direttamente in vetta per un ripido pendio, un canalino e un altro pendio sospeso (tratto a piedi). Solo noi tre in questo bellissimo vallone dimenticato.