Gagliano del Capo – Ciolo (Falesia del)

Lunghezza min (m)
Lunghezza max (m)
Est
Grado minimo
Grado massimo
7c

Da Santa Maria di Leuca imboccare la SP358 e procedere per circa 6 km fino ad arrivare al Ponte del Ciolo. Qui è possibile trovare parcheggio (meno facile d’estate).

Avvicinamento: dal Ponte del Ciolo imboccare per il sentiero che scende per la spiaggetta e risale per il canalone, poco dopo (5 min) si arriva in falesia (sulla sinistra).
Note
Bella falesia, incassata in un fiordo marino (mare splendido e grande panorama dalle soste...).
Esposizione abbastanza al riparo dal sole.
Posteggiare nelle vicinanze del ponte, in corrispondenza del Bar Ristorante.
Riattraversare indietro il ponte e prendere le scale che scendono verso la cala. Poco sotto una rampa continua verso il mare e verso monte un'altra serie di scale conduce a un sentiero che risale la valletta costeggiando la falesia (a sinistra) su cui si trovano i due settori di arrampicata.
Il primo settore che si trova è il grande tetto (Tetto Marino); dopo qualche decina di metri si arriva al settore del Paretone
(5 minuti)
Descrizione

I settori sono due, che si incontrano in ordine salendo dal sentiero che parte dalla caletta:

Tetto Marino – in corrispondenza di una grande caverna;

• Ens Dick 4b
  • Sepollo 5c
  • Taurin 6a+
  • Corno 7a
  • Tetto Marino ?
  • Paretone

Più in alto nel fiordo, evidente placconata larga quasi 200 m e alta 40 m

• 1.Via col vientu 6b+ (20m)
  • 2.E ciola fu 6a (17m)
  • 3.Il balconcino (18m)
  • 4.Vaffa covid (18m)
  • 5.Falken 6c (32m).
  • 6.Schianta 6b+  (32m).
  • 7. Stammi lontano, 7A (24 m) Placca delicata, uscita tettino atletica.
  • 8. Roten zolen, 6a+ (24 m) – Tiro impegnativo e tecnico su fessurino, super!
  • 9. Barbaha, 6a+ (20 m) – Placca divertente.
  • 10. Aldente ma non troppo, 6a+, (30 m) Placca impegnativa.
  • 11. Fico ninja, L1 5a+, L2 6a+ (35 m)– Prima lunghezza su diedro, dopo placca divertente.
  • 12. Archi tette 5c+ (18 m) Primi 5 metri fisica con superamento di pancia, successivamente una placca morbida.
  • 13. Buccarello style, 5c (19 m)
  • 14. No reti al ciolo, 6a+ (25 m). Inizio su facile strapiombo, segue placca e una ribalta. Non banale.
  • 15. Assessore, 6c
  • 16. Rossella70, (24 m) 7A+
  • 17. Antonio il grande, 6c+ (25 m) – Tiro molto bello e impegnativo, movimenti delicati su placca segue uscita su canne.
  • 18.Mesciu N’zini 6c (28m)
  • 19.La carlizza 6b+ (32m)
  • 20. Questa è sparta 6b+ (28m)
  • 21. A livello operativo 6c (25m) passaggio di blocco pancetta parte centrale.
  • 22. Senza nome, 6a+ – Impossibile scalarla per via dell’edera che cresce alla base del monotiro.
  • 23. Freeseddha, 6a+ (25 m) – Inizio in leggero strapiombo, segue piccola placca e fessurino, carino.
  • 24. Via latina, 6c (30 m) – Inizio impegnativo su canna, segue una placca delicata e un tetto, super!
  • 25. Cannes, 7b+ (25 m)
  • 26. Zanzare, 7b+ (30 m) – Bellissima via di continuità, scalata su canne e una piccola placca verticale. Super!
  • 27. Dritto pé dritto, 6b+ (25 m) – Bellissimo tiro su buchi e canne, super!
  • 28. Big gim, 6a+ (25 m) – Bel tiro su buchi e placca verticale, carino!
  • 29. Swiss gift, 6c+ (25 m) – Passaggio delicato su buchi e placca. Bello!
  • 30. First Meridian, 6b+ (25 m) – Inizio su placca, segue su la 18.
  • 31. La fessura, 6a+ (25 m) – Fessura bella e impegnativa.
  • 32. Eliolnox, 6a
  • 33. U rizzu, 5b
  • 34. Davanti e diedro, 5c+
  • 35. Davanti e diedro diretta, 5c
  • 36. Senza nome, 5b
  • 37. Vota Antonio, 5c
  • 38. Emmalex, 5c
  • 39. Panettone, 6a
  • 40. Thai garden, 6b+ – Non è stata richiodata, catena in pessime condizioni. Sconsigliata!
  • 41. Alligator, 7a – Non è stata richiodata, catena in pessime condizioni. Sconsigliata!
  • 42. Aspirin, 6a+ – Bello e impegantivo inizio su canne strapiombo.
  • 43. Sousprise, 6a+ – Inizio su buchi in leggero strapiombo.
  • 44. Varattite, 6a – Tiro impegnativo, per nulla banale.
  • 45. Si ally by bridge, 5c
  • 46. Settebelloalex, 4b
  • 47. Smirto, 5b
  • 48. Deepwater, 5c+
  • 49. Gunny boot, 6b+ – Inizio su leggero strapiombo, ribaltino finale delicato su buchi.
  • 50. Banzai, 6b
http://climbingcasuals.wordpress.com/relazioni/falesie/falesia-del-ciolo/ & http://www.rocciaeresina.it/OUTDOOR/PUGLIA/Ciolo/ciolo.htm