Cingino e Camposecco (Laghi) dalla Diga di Campliccioli, anello

Cingino e Camposecco (Laghi) dalla Diga di Campliccioli, anello
lore84
5 08/07/2017
prestare attenzione alla strada dal lago di Antrona al lago di Campliccioli: passa una sola auto alla volta!

Giornata trascorsa a scoprire la valle Antrona, che ci ha regalato scorci suggestvi.

Abbiamo percorso il giro “al contrario”: credo che cosi regali panorami piu’ interessanti.

Partiti dalla diga di Campliccioli si attraversa il suo muro e passata la costruzione dell’ENEL si sale subito sulla destra su un ripido sentiero che conduce con numerose svolte al piano dell’alpe Banella . Un centinaio di metri in cui prendere fiato, e dopo aver attraversato il rio Banella, il sentiero riprende a salire sul versante sinistro orografico e in breve si è al bacino di Camposecco : ambiente stupendo.
Breve sosta d’obbligo a contemplare il panorama dal bivacco.
Proseguiamo verso Nord Est in direzione del colle di Saas. Si risale dapprima una comoda morena e poi i nevai che conducono fino al culmine della cresta che conduce al canale di accesso al colle di Saas.
Il canale molto ripido, terroso e pietroso non invoglia, e lo osserviamo a debita distanza assistendo a qualche scarica di pietre.
Il panorama da qui (~3100m, c’è una croce su una bella pietra pianeggiante) si allarga dalla Weissmies, all’Andolla e al Monte Leone oltre che al bellissimo lago di Camposecco.
In discesa il nevaio ci consente veloci scivolate fino a quasi 2500m, da qui voltiamo a sinistra in direzione della rotaia che conduce all’imbocco del tunnel della condotta forzata. Nel tunnel si cammina comodamente per 25minuti al fresco. Usciti si risale alla diga del Cingino, suggestiva anch’essa, ma piu’ incassata di quella di Camposecco . Purtroppo non siamo fortunati, e non assistiamo allo spettacolo degli stambecchi che pascolano sul muro della diga.
Sosta al bivacco posto ai piedi della Diga e poi giu’ verso valle.
Il rientro pare piuttosto lungo, ma confortevole e meno ripido del sentiero che conduce alla diga di Campliccioli, ci conduce al lago di Campliccioli dove chiudiamo l’anello.

Bellissima escursione con ampi panorami. Non difficile e varia, ma lunga.

Ringrazio Andrea e Simone per la splendida giornata trascorsa.

Alla prossima,
Lorenzo