Cimone (Monte) e Monte Cucco da Oropa, anello

francoa
4 07/03/2009
Pulita fino ad Oropa

Come da itinerario descritto. Nel bosco neve scostata dura e parecchi residui di slavine da passare ma senza difficoltà, sul diagonale finale (prima della salita sulla cresta) potrebbe esserci qualche problema con neve non stabile. Oggi, dopo che nei gironi scorsi ha rinevicato, sono presenti dai 50cm e oltre di neve recente, abbastanza portante al mattino ma non tiene più dalle 11 in poi.
Superato il monte Cucco siano ancora saliti verso il monte Becco ma ci siamo fermati a quota 1600 per prevenire possibili problemi al rientro. Nessuno sul percorso, in vetta abbiamo visto qualche sci alpinista forse saliti direttamente dal versante della valle Cervo.
Con l’attuale innevamento (tanta e ancora da stabilizzarsi) forse è meglio partire da qualche borgo sotto Oropa (evitando il sentiero dei Preti D15) e affrontare la salita direttamente sulla dorsale/cresta (più sicuro).

Salita con Elio Beppe Massimo e Adriano, non abbiamo fatto l’intero itinerario ma ne e’ comunque valsa la pena.