Cimone (Monte) dal passo del Lupo

dade81
3 25/01/2014
oggi bisognava avere almeno le termiche
Crosta da rigelo non portante

Andato in zona Cimone per la prima volta, infatti non sapevo nemmeno da dove sarei potuto partire per far gita..
Sono stato fermo più di 20 minuti in macchina sopra Sestola causa gente che va su strade innevate con gomme normali e poi si mette a montare le catene in mezzo alla strada (e non uno soltanto..)..
Alla fine sono partito dal Lago della Ninfa, all’inizio di una strada militare che penso porti all’osservatorio dell’aeronautica.
La strada sbuca poco dopo sulle piste che ho risalito tenendomi al bordo, gli ultimi 250 m circa di dilivello sono invece oltre gli impianti.
A scendere per la prima parte mi sono tenuto sulla traccia di salita, il pendio a nord non mi convinceva molto, poi forse dopo qualcuno lo ha sceso..
Per questo tratto la neve era un po’ ventata, in salita erano infatti utili i coltelli per un breve tratto con placca ghiacciata. Parte in pista invece con neve bellissima dopo la nevicata di ieri.