Cimone (Monte) da Doccia

Cimone (Monte) da Doccia
beppepuddu
4 20/03/2010
no problems

Intanto ricordo che il prossimo week-end organizziamo un raduno di scialpinismo in Garfagnana, in programma fantastiche gite in Apuane o Appennini e sabato cena conviviale con estrazione di ricchi premi. Informazioni su www.focolaccia.org
Stamani, alla partenza da Lucca piovigginava, coperto con bassi nuvoloni durante il viaggio, cavallaccia fino a basse quote sull’Appennino. Superato l’Abetone, ci appare il Cimone completamente aperto, addirittura sul Cimoncino c’è il sole: anche per oggi ci abbiamo colto, quanto avevamo teorizzato ieri sull’opportunità di andare il più possibile a est e fuori dallo spartiacque principale, si è pienamente avverato.
Salita con neve buona fino dalla partenza, siamo arrivati in vetta accolti, oltre che dalle brutture della strutture militari semi fatiscenti, anche da un vento di libeccio micidiale, che ci costringe a ripararci dietro alla cappellina tutti assieme, noi 9 toscani e i 7 bolognesi, che, quando scoprono chi sono, mi festeggiano molto simpaticamente.
Discesa superba per il paginone ovest che avevamo salito, in alto neve compatta, più in basso chiazze di neve più allentata che ci costringe via via a qualche traverso per ritrovare la migliore esposizione e continuare la fantastica discesa. Poi, dopo la vecchia torretta, neve più allentata ma ancora molto piacevole fino alla Capanna dei Celti.
Link foto: http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157623657469086/

Gruppo Focolaccia, in 9. Un saluto agli amici bolognesi e a Simone col gruppetto di reggiani.
Ricordo che il prossimo week-end organizziamo un raduno di scialpinismo in Garfagnana, in programma fantastiche gite in Apuane o Appennini e sabato cena conviviale con estrazione di ricchi premi. Informazioni su www.focolaccia.org