Cimone (Monte) da Doccia

Cimone (Monte) da Doccia
beppepuddu
3 10/12/2007
necessarie gomme da neve o catene

Fino dalla Casa dei Celti c’è un buon innevamento che ben copre tutto il percorso fino in vetta al Cimone, anche nel punto più critico in alto nel passaggio dal versante ovest a quello sud sotto la cima.
Bellissima giornata calda e senza vento, anche se sul crinale principale si addensavano grossi nuvoloni che, mentre eravamo in vetta, sembrava che ci volessero rovinare la discesa.
Superata la paura della nebbia, la difficoltà della discesa è venuta invece dalla neve caduta soffice senza vento ma non ancora assestata ed inumidita dalla giornata non fredda.
Insomma la discesa è stata più faticosa della salita anche perchè di frequente ci siamo trovati con la neve alle ginocchia e con gli sci 20 cm sotto una leggera crosta superficiale.
Nella parte in basso attenzione a non finire nel bosco, c’è pochissima neve che nasconde un sottobosco sassoso. Nessuna difficoltà invece a serpeggiare o passare sopra la leggera boschina che sta nascendo lungo le piste dismesse.

Si può dire che la stagione scialpinistica locale è ufficialmente partita, l’aria fredda che arriverà da domani (martedì 11/12)conserverà la neve caduta ed il bel sole che l’accompagnerà dovrebbe trasformarla e renderla di soddisfazione anche per la discesa.
Partecipanti io e Fabio