Cimone (Monte) da Doccia

Cimone (Monte) da Doccia
beppepuddu
4 22/01/2006
nessun problema

Incredibile ma vero: ben in 66 abbiamo risposto all’invito allo sci alpinismo lanciato dal Gruppo Focolaccia del CAI di Lucca, dove Lucca ormai è riducente in quanto nella Focolaccia partecipano e si ritrovano pienamente scialpinisti di tutta la Toscana e non solo.
Anche se tirava un forte vento di buriana, in molti abbiamo raggiunto la vetta, dove i terribili mostri (le costruzioni dell’Osservatorio) una volta tanto si sono rivelati amici, permettendoci un comodo riparo.
Neve ventata in alto e crostosa in basso dal bosco in giù, con le eccezioni dei punti di accumulo, cioè avvallamenti (anche modesti) e soprattutto nei canali. Chi, come il sottoscritto ha scelto di scendere nel Canale del Perigeo (impropriamente Fosso Piaggione sulle carte) tra Cimone e Serralta (impropriamente Cimoncino sulle carte), ha potuto godere di una fantastica neve polverosa accumulata dal vento (e passando anche nel punto che, il 4 gennaio di 2 anni fa, fu fatale per il nostro Rossano) fino giù al Campile di Doccia (il bellissimo ripiano dove c’è un piccolo altare e l’indicazione per la fontana di Rossano, conosciuto tra noi scialpinisti come Piazza delle Stelle, toponimo che invece si riferisce al posto magico, proprio sotto il monte la Piazza, tra il Monte Lagoni ed il crinale a scendere dal Cimone).
Foto all’indirizzo http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu sull’Album 60122 Cimone Invito SA