Cimone (Monte) da Doccia

Cimone (Monte) da Doccia
beppepuddu
4 21/12/2005
ultimi 2 tornanti con gomme da neve o catene

Con gomme non da neve (e non volendo mettere le catene) ci siamo fermati a Case Danda, due tornanti sotto Doccia. Per ampi prati e costeggiando alcuni casolari, con bella neve farinosa, siamo pervenuti alla Capanna dei Celti. Abbiamo proseguito sulla sinistra a Ovest per l’ex pista (battuta fino in alto, forse per portare col gatto qualche sciatore per le prossime feste) su per l’Abetaia con neve farinosa uscendo alla Torretta Enel. Poco sopra abbiamo dovuto i rampant per tratti ghiacciati, in realtà pochi in quanto si riesce pressochè sempre a trovare un pò di neve ventata e comunque anche il ghiaccio si sta allentando, grazie al sole caldo di oggi che ci ha permesso anche di salire in maglietta. Panorama mozzafiato per tutta la salita e in cima, basta non guardare gli scempi dell’osservatorio. Subito molto bella la discesa con neve gessata in partenza e fino al foss, poi un tratto ghiacciato aggirando sotto il Cimoncino e infine l’esplosione di gioia: neve trasformata sui versanti sud, poi più in basso su quelli sud ovest fino ad arrivare alla Piazza delle Stelle dai locali detta Perigeo. Di qui, tenendoci ai lati della pista da fondo (battuta) con perfetta neve farinosa invermale fino alla Capanna dei Celti ed ancora giù fino a Case Danda sempre con tanta farina. Unico neo la battitura delle ex piste, ma si spera che sia un fatto sporadico proprio per le prossime feste. foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu . gli album sono in ordine di data e questo (51221 Cimone Ovest e Sud) è attualmente l’ultimo in basso.
Manto nevoso: Sul versante che abbiamo salito (ovest) la neve finora ghiacciata si sta via via trasfornmando, mentre sui versanti sud lo è già. Nei tratti boscosi in ombra la neve è ancora farinosa invernale