Cimone (Monte) da Doccia

Cimone (Monte) da Doccia
beppepuddu
4 21/03/2004

La nebbia e la pioviggine che in mattinata interessava la dorsale appenninica, ha invogliato un gran numero di scialpinisti soprattutto toscani a venire a Doccia per la classica al Monte Cimone. Noi abbiamo risalito a sinistra l’ex pista che in breve ci ha portato alla torretta dismessa dell’Enel e agli ampi pendii sottostanti le costruzioni dell’Osservatorio , risalendoli senza percorso obbligato e aggirando verso destra per entrare nell’ultimo tratto sud (neve a macchie ma fattibile sempre sci ai piedi) che porta in vetta. Discesa per lo stesso itinerario con neve trasformata nella parte alta poi molle ma ben sciabile e piacevole (non tutti saranno d’accordo su questo giudizio). Dopo il primo tratto in bosco abbiamo deviato a sinistra raggiungendo l’argine del Rio Cella, dove seguendo la pista di fondo si ritorna a Doccia. Peccato che su parte del percorso ci sia stata a tratti una fastidiosa nebbia. Compagni: Menni, Sandro C., Massimo G., Mario P., Stefano T., Davide G., Alfredo P., Roberto Cas. Nella foto, l’itinerario versante ovest nella parte alta visto dall’agglomerato di Doccia