Cimone (Monte) da Doccia

Cimone (Monte) da Doccia
beppepuddu
5 30/11/2003

Ieri sera ho raccolto notizie sullo stato della neve su tutto l’Appennino, dal Parmense, al Reggiano, al Modenese, al Bolognese e a quello Pistoiese. Tutti concordi che la neve caduta era poca e oltre il limitare del bosco. L’unica notizia buona l’ho avuto da Leo, il gestore della Capanna dei Celti a Doccia(tel 0536 74444) che mi ha detto che lì nel piazzale c’erano 10 cm. di neve farinosa ma che in alto aveva nevicato di più. Consiglio indovinatissimo, si parte e si torna con gli sci alle auto e facendo tutto il versante Ovest si trovano 30 cm di neve farinosa bellissima per oltre 500 m., dalla vetta fino al limitare del bosco. Poi ancora neve farinosa ma attenzione ai sassi, non va seguita l’ex pista ma tenersi ai margini del bosco sui versanti in ombra. Poldo, il giovane Labrador di Leo della Capanna dei Celti, anche stavolta ci ha seguiti (anzi preceduti) fino in cima, solo che qui ha trovato degli sci alpinisti che scendevano sul versante nord (a piedi fino al Pian Cavallaro) e li ha seguiti fino al passo del Lupo, costringendo poi Leo a sobbarcarsi un bel viaggetto per andarlo a riprendere. Un grazie ai 3 scialpinisti di Parma per l’aiuto a trovarlo.