Cimone (il) da le Piane, anello per Col d’Egua e Bocchetta degli Strienghi

Cimone (il) da le Piane, anello per Col d’Egua e Bocchetta degli Strienghi
giuliano
4 20/10/2018

Splendida giornata autunnale e luoghi veramente molto belli (la zona del Lago Baranca ma anche il solitario Vallone degli Strienghi). Noi abbiamo fatto il giro nel senso Egua-Strienghi e nelle discesa (ma anche nelle salita al Cimone dal Colle) ci è stata molto utile la traccia di manuel.monforte che ringrazio, anche perché alcuni escursionisti che abbiamo incontrato nei pressi del Colle ci hanno dato informazioni fuorvianti. Da poco sopra il Colle d’Egua, una volta localizzata la deviazione per la cima (che non è segnalata), si procede abbastanza intuitivamente, con l’unica difficoltà attuale di un po’ di verglas (versante all’ombra). La discesa verso la bocchetta di Strienghi va fatta con attenzione a causa dell’erba insidiosa; una volta ritrovato il sentiero si seguono gli abbondanti segnavia tenendo comunque conto che la traccia, almeno fino all’Alpe Addiaccio, è molto debole se non inesistente e su fondo abbastanza fastidioso (buche, erba olina ecc.). In ottima compagnia di Andrea T., Andrea D., Andrea NR e Silvia B. Anello percorso in poco meno di 7 ore pause escluse.