Cimone (il) da le Piane, anello per Col d’Egua e Bocchetta degli Strienghi

Cimone (il) da le Piane, anello per Col d’Egua e Bocchetta degli Strienghi
franz-roten
2 01/07/2012
si arriva sino alla località La Gazza, dove c'è un ampio parcheggio

Abbiamo fatto il percorso al contrario rispetto alla descrizione.Percorso evidente (e grande, grandissima afa) fino all’Alpe Piane inferiore; qui il bivio sulla destra (senza raggiungere l’Alpe) è poco evidente, dopodichè il “sentiero” 515 peggiora sempre di più, fino a perdersi completamente tra erba e cespugli; praticamente tutto il tracciato sino a poco prima della bocchetta degli Strienghi ad intuito. La carta IGC 10 è errata : infatti dall’Alpe Addiaccio si va all’Alpe Strienghi, poi con un mezza costa da inventarsi si va sotto la bocchetta e si sale con qualche zig-zag sulla massima pendenza. Arrivati alla bocchetta (panorama purtroppo nulla)l’aumento costante e massicio di nubi ci ha suggerito di non salire al Cimone, ma di proseguire sul mezza costa per il colle d’Egua : anche qui la traccia ad un certo punto si perde, ma poi tornando per un tratto sui propri passi e scendendo di quota si riprende e si arriva facilmente (anche se il mezza costa è su pendii ripidi e insidiosi in caso di maltempo) al colle d’Egua. Dal colle per un sentiero “autostradale” al lago Baranca , al rifugio alpe Baranca (molto gentili) ed all’auto rapidamente. Se qualche socio del CAI Varallo ci legge, p.f. intervenire per ritracciare il sentiero; in condizioni di bel tempo il vallone è certamente meritevole.

Gita escursionistica del CAI Cameri. Nessuna foto allegata causa tempo coperto poco adatto alle foto.