Cimone della Bagozza Canale NO

Cimone della Bagozza Canale NO
La gita
andreamilano
4 14/01/2017

Non è possibile arrivare in macchina al rif. Bagozza, causa innevamento. Si parcheggia quindi in località Fondi. -7 alla partenza.
Al rifugio si arriva a piedi seguendo la strada del Vivione coperta da 5/10 cm di neve fresca.
Il rifugio è aperto e le informazioni del rifugista sono utili per capire l’itinerario che dal fondovalle non è visibile.
Arriviamo (in due) alla base del canale nord seguendo le tracce di chi ci ha preceduto, tra cespugli e sassi. La recente nevicata non ha apportato nessun cambiamento al canale, in quanto il vento ha spinto tutto sul lato SE. Canale comunque in buone condizioni e ben duro (mai ghiaccio). La seconda picca è vivamente consigliata anche se non indispensabile.
Arrivati al passo seguiamo il canalino che porta alla croce. Qui si fa pericoloso per le rocce coperte da nevischio e parti di ghiaccio vivo. Per fortuna va fatto solo in salita….
In cima raggiungiamo 5 ragazzi che ci hanno preceduto.
La discesa dalla normale sul lato opposto non è banale, per via degli accumuli di neve ventata che hanno sepolto il sentiero; meglio dalla forcella in poi. Anche qui comunque bisogna prestare attenzione per evitare i vari lastroni di neve ventata che sulla via di salita non c’erano.
Non sono grossi, ma se si staccano ti tirano giù per centinaia di metri.
Senza problemi fino al rifugio e poi fino al parcheggio.

Un bel giro. Su montagne che conosco poco. Giornata gelida. Con Elke

Link copiato