Cimòn di Rava da Tedon

manty57
4 20/01/2018
passati da Strigno

Si parcheggia l’auto alla fine della strada; percorrendo la forestale si passa il ponte Quarazza e per sentiero nel bosco si arriva alla Malga Quarazza (sentiero estivo 367). Attraversato il bel campo dietro la malga, dove il sentiero passa un ponticello e sale subito nel bosco verso nord, si prosegue verso ovest, seguendo torrente Quarazza e rimanendo sempre sulla destra orografica fino a 2000m circa (più a destra si resta, più agevole è la salita). A 2000m, dove il torrente gira decisamente verso nord, si entra nel sul letto per salire una breve, ripida rampa, poi per bellissimo, sinuoso valoncello giusto sotto la bastionata di Cima del Frate fino a Passo del Tombolin 2347m. Da qui una ripida traversata in salita porta a Forzellon di Rava, a nord della Cima. Da qui alla cima prima si deve salire verso sud, rimanendo prima sul filo della cresta, poi passando sul ripido versanto est.

Bella gita in ambiente stupendo.Neve però abbastanza crostosa ma sempre divertente. Molto bello l’ultimo tratto di salita alla vetta e la discesa dalla pala della cima