Cime Bianche Sud (Colle delle) da Valtournenche

MR
Pendii ampi

Bar piste a circa 2400 m

Descrizione

Dal parcheggio intermedio degli impianti di Valtournenche si imbocca (con cautela!) la galleria della pista da sci che passa sotto la strada e si segue il bordo piste per circa 150 m di dislivello. Lo si abbandona in prossimita’ di un ponticello sulla sinistra che si attraversa per poi salire piu’ ripidamente nel bosco sbucandone fuori in corrispondenza di alcune baite (2000 m circa) e raggiungendo la stradina che sale verso sinistra in direzione dell’ arrivo della telecabina. La si abbandona presto per raggiungere la chiesetta di Notre Dame de la Salette, buon punto di sosta. Di li’ si sale, nuovamente vicino alle piste, raggiungendo l’ arrivo della cabinovia. A questo punto si aprono due ampi valloni e si segue quello di sinistra, sempre a bordo pista e su terreno meno ripido fino ad arrivare in una zona dove si trova un bar e alcuni altri edifici. A questo punto si continua a salire a destra delle piste fino a raggiungere, con percorso non obbligato, il colle sud delle Cime Bianche, in corrispondenza dell’ arrivo della seggiovia. Volendo si puo’ discendere per l’ altro vallone compiendo un percorso ad anello che si chiude in corrispondenza della chiesetta della Salette.