Cime Bianche nord (Colle delle) da Cervinia

alpenkamel
5 18/08/2021

L’itinerario ha inizio dal parcheggio di Cervinia Cielo Alto a circa 2160m.
Si prende un sentiero che nel giro di pochi minuti porta ad incrociare la pista del Ventina; si può proseguire sulla pista o sul sottostante sentiero fino ad arrivare all’altezza del Lago Goillet a 2550m circa, che resta alcune decine di metri più basso del sentiero.
Qui nelle acque turchesi si specchia il Cervino, ed è uno dei punti più suggestivi del percorso.
Si continua fino a circa 2600m dove inizia il sentiero che porta al Colle Superiore delle Cime Bianche; occorre prendere il primo sentiero alla destra, in quanto il secondo (circa 20m dopo) è per i biker.
Il sentiero non presenta particolari difficoltà, solo qualche tratto un po’ ripido.
Si arriva al Colle Superiore delle Cime Bianche a circa 2985m, con il panorama che abbraccia tutta la conca di Cervinia.
Dal colle si prosegue superando a destra il laghetto artificiale e poi continuando verso una modesta elevazione in direzione della valle d’Ayas.
Da qui si possono vedere i bellissimi laghi della testata del vallone Cime
Bianche, ossia il Gran lago e il lago della gobba di Rollin.
Oggi abbiamo avvistato un gruppo di una ventina di femmine e piccoli di stambecco.

Bella giornata estiva con qualche nuvoletta ad inizio pomeriggio, trascorsa in allegria con un gruppo di amici.