Cime Bianche Nord (Colle delle) da Saint Jacques

alice8galli
5 24/07/2022

Alle ore 8.30 tutti i parcheggi sono già al completo, quindi lasciamo la macchina nel parcheggio delle funivie ed iniziamo la salita.
La deviazione per Cime Bianche è ben segnalata ed evidente.
Superato il ristorante Fiery si segue l’indicazione per la fornace della calce, dopo ritroveremo l’indicazione del sentiero n.6, e ci si addentra in un lariceto che tiene questa parte di sentiero all’ombra.
Si comincia a prendere quota per sbucare in un ampio vallone caratterizzato da un ruscello e, sullo sfondo, il ghiacciaio del Monte Rosa.
Si continua a prendere quota con tratti un po’ ripidi per poi giungere ai laghi.
Arrivati ai laghi si continua sulla sinistra: il sentiero un po’ ripido permette di arrivare al colle ed avere una splendida visuale sul Cervino.
A scendere abbiamo seguito lo stesso itinerario.

Vallata stupenda con panorami mozzafiato.
Dal parcheggio delle funivie, A/R, sono circa 25km.
Il sentiero è sempre ben segnalato e, nonostante la lunghezza, è una passeggiata molto piacevole.
Unica pecca: il cantiere presente una volta arrivati in cima che rovina la splendida visuale sul Cervino.