Cimalegna (Altopiano di) Via Ferrata Emilio Detomasi

Cimalegna (Altopiano di) Via Ferrata Emilio Detomasi
La gita
m-luca91
5 11/07/2022
Accesso stradale
parcheggiato poco prima di Alagna nello sterrato gratuito vicino alla località Miniere.

Effettuato lungo giro ad anello, saliti dal vallone di Bors e discesi da quello di Olen. Senza prendere impianti l’itinerario è di una ventina di km e 1750/1800 m d+, una bella escursione!
Per quanto riguarda la ferrata il grosso delle difficoltà si incontrano nel primo tratto: il super noto ponte ballerino e lo strapiombo appena dopo (ma si tratta veramente di un paio di passi, per il resto è placca divertente o gradonata). Il seguito è davvero una goduria, roccia al top che permette di arrampicare su gradi sempre facili, la cresta non è mai eccessivamente aerea perchè su entrambi i lati si incontrano cenge che “spezzano” il colpo d’occhio, rimane comunque un bel volo di 300m, ovvio.
Attenzione che la funivia non ferma all’intermedio, vale la pena risalire la pista da sci e raggiungere il passo dei salati se si vuole usare la funivia.
Vale davvero la pena l’escursione, fare la ferrata con gli impianti forse fa perdere un po’ la maestosità dell’ambiente ma è un parere personale.
OBBLIGATORI (oltre al resto del materiale si intende) i GUANTI! Se non gli avessi avuti in molti casi il cavo arricciato all’altezza del fittone mi avrebbe aperto le dita! Longe di sosta portata ma mai usata.

Grazie a Simo, salito senza battere ciglio.

Link copiato