Cima (la) da Malesco

4 09/01/2021
parcheggiare in paese a Malesco
Polverosa
Polverosa

Partenza alle 10 da Malesco con -7° e innevamento continuo e abbondante fin dalla partenza. Seguito la stradina fin sotto la chiesetta, poi da qui ho tracciato nel bosco per tagliare alcuni tornanti fin quando abbiamo trovato una traccia esistente che seguiva il sentiero estivo e che abbiamo seguito senza problemi fino in cima. Discesa iniziata verso le 13,45. Nella parte alta bellissima neve polverosa; la dorsale finale è già abbastanza tracciata, ma tenendosi sui lati e nel bosco si trovano ancora diverse zone intonse. Stupenda la radura dell’Alpe Cortino, poi da lì in giù si entra nella faggeta, abbastanza fitta ma quasi sempre sciabile e molto divertente. Qui la neve è leggermente appesantita e nei tratti più esposti al sole inizia a formarsi una leggera crosticina. Scesi nel bosco fin sotto la chiesetta, poi ultimi 200 m di dislivello sulla stradina, veloce e divertente.
Gita facile ma molto bella in una zona per noi ancora sconosciuta. Giornata fredda e con qualche velatura, neve ottima nonostante le quote basse. Incontrate in tutto una decina di persone.