Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore per il Sentiero dei Camosci

piervi
5 05/08/2022

È sempre gradevole ripercorrere questo bellissimo percorso selvaggio.
Partiti da Viozene e attraversato Pian Rosso, ci siamo diretti verso la stalla sotto il passo del Cavallo da dove inizia il sentiero.
Si sale su pendii erbosi vino ad un altopiano in fondo al quale si trovano a sx due grossi ometti e traversando in leggera salita, si arriva al canale del Garbo di Manco che si risale fino sotto il buco. A questo punto ha inizio la ripida cengia che verso sx tra saliscendi e poi decisamente un discesa arriva ad incrociare il sentiero che da Carnino va al passo Saline
Bellissimo, per lo più camminabile ma richiede esperienza a muoversi su terreni infidi e senza traccia.
Molte targhette rosse e gialle soprattutto dove servono.
Il rientro può avvenire scendendo al rifugio Ciarlo Bossi e seguire il sentiero delle Vene oppure con un dislivello aggiuntivo salire al passo Saline, poi Pian Comune e reperire la traccia del passo del Cavallo (in questo caso oltre 1600 MT di dislivello)