Cignana (Finestra di) da Antey Saint André, Grande Balconata del Cervino

laura3841
3 10/06/2007
MTB

Gita sociale del Cai di Rivarolo Canavese: mountain bike +escursionisti. Mia prima esperienza di gita sociale in mountain bike. Da Septurnian, 1673 m, frazione di Torgnon, si sale fino alla diga del Lago di Cignana, m.2158, su percorso sterrato. Pausa pranzo alla cappella di Cignana. I bikers preoseguono fino alla finestra di Cignana, 2441 m. Gli ultimi 150 m. di dislivello in salita sono molto ripidi, fatti con bici in spalla. In discesa abbiamo percorso il sentiero GB, Gran Balconata. Da brava principiante io l’ho fatto quasi tutto con la bici a mano.
Finalmente alla casa Le Grillon, a 1900 m.,inizia una comoda sterrata e raggiungiamo la strada regionale n.46. La vista sul vicino Cervino innevato e’ quasi sempre coperta dalle nuvole.
Breve sosta a Valtournanche, dove la barista della piazzetta ci mostra la vecchia capanna Luigi Amedeo, trasportata giu’ nel 2003. Discesa fino al bivio di Torgnon, dove gli escursionisti ci hanno recuperato le macchine.