Ciclovia Alpe Adria Radweg da Salisburgo a Grado

Ciclovia Alpe Adria Radweg da Salisburgo a Grado
mountain
3 09/09/2023
A tarvisio o in auto o in treno.
MTB

Percorso il tratto da Coccau-Tarvisio a Grado e continuato fino a Monfalcone. L’idea era di proseguire fino a Trieste-Muggia ma mancano le ciclabili e abbiamo valutato che era troppo pericoloso per il traffico molto intenso e con tanti spericolati, per cui lo abbiamo poi fatto a piedi, passando un pò sulla costa e un pò sui sentieri di confine con la Slovenia.
Molto bello e sicuro il tratto scendendo da Tarvisio lungo la ex ferrovia; nella zona di Carnia verso Venzone si ritorna in alcuni tratti su strada trafficata con attraversamenti da fare con molta attenzione. Tutto il resto si fa su percorsi in gran parte di aperta campagna nei quali occorre prestare solo attenzione ai piccoli segnali per non gironzolare troppo (ci sono delle piccole frecce collocate su pali stradali; proseguire sempre diritto anche se non ci sono più indicazioni e girare solo quando c’è il segnalino FVG1 e da Grado FVG2).

Dovevamo fare il giro con gli amici di Jonas con i quali erano in programma molte varianti per scoprire le bellezze di questa zona molto interessante ma causa indisponibilità della guida abbiamo dovuto andare da soli in autonomia ed è andata benissimo.
Sul percorso solo tedeschi, austriaci e olandesi. Gli unici italiani eravamo noi.
Per ristorarsi ottimi: La ghiacciaia a Udine e il Timon a Grado.