Pista Ciclabile del Danubio da Passau a Vienna

kowalski
5 30/08/2022
R.A.S.
MTB

Percorso effettuato dal 14 al 22 agosto, clima ottimo per tutta la durata, ad esclusione dell’ultimo giorno a Vienna con leggera pioggerellina. Abbiamo optato per alloggiare fuori Vienna ( 10km) potendo utilizzare la metropolitana con bici al seguito (consigliato). Percorso mai faticoso, a parte alcune digressioni fuori dalla ciclabile, da noi effettuate. Ottimo manto stradale, cartellonistica e segnaletica abbondante. Noi abbiamo visitato con attenzione : Passau (città dai tre fiumi) da dove non è così immediato uscire, Linz, Mauthausen (visita la campo di concentramento, esperienza profonda e angosciante) Melk, Krems e Vienna (due giorni, uno a piedi per musei e centro storico, uno in bici per Prater, periferia e parte del centro). Abbiamo alternato i percorsi tra le due sponde come suggerito dalla guida in bibliografia, con qualche personale variante.

In viaggio con Alda, con le lunghe prospettive che il Danubio offre, i tramonti e le Sacher, i caffè lunghi e un po di sana improvvisazione. Con bici muscolare per entrambi (ci piace vincere facile). La parte più impegnativa dell’intero viaggio è stato tornare in treno da Vienna a Passau, con tanto di treno rotto in aperta campagna (tutto il mondo è paese!). Bello!