Cibrario Luigi (Rifugio) da Villaretto

Tipo di percorso
Divertente
Tipo clima
Corretto

Partito da Usseglio davanti all’hotel Grand’Usseglio. Circa 4,5km di salita su asfalto per arrivare all’imbocco del sentiero per il rifugio Cibrario (che è ancora chiuso). Intrapreso il sentiero, i segnavia in alcuni punti non sono ben visibili ed ovviamente il percorso è molto coperto dalla vegetazione, sono giunto a poco più di quota 2000m dove c’è ancora una grossa lingua di neve. E’ in una pendenza piuttosto importante e la neve è un misto tra ghiacciata e marcia. Non c’è stato modo di raggirarla, così mio malgrado ho fatto dietro front e ho preso il sentiero 118 che porta a Margone. Per fortuna che sono capitato sul punto di dove passa la gara estiva, perchè ci vuole molta fantasia per riconoscere il percorso giusto. Qui infatti non è segnalato e la vegetazione arriva oltre le ginocchia, tant’è che mi sono ritrovato le gambe piene di eruzioni cutanee! Segnalo un deturpamento della montagna in corso (con molte zone fangose) a partire da Margone.
Peccato per oggi, era in programma l’anelo da malciaussia, croce di ferro, colle delle coupe, ma il meteo non è stato clemente.