Cibrario Luigi (Rifugio) al Peraciaval dall’Alpe Barnas

tom57
4 28/06/2020

Ancora non ci siamo. L’idea era una volta salito al Cibrario, di chiudere l’anello risalendo il passo Altare, scendere al lago della Rossa e ritornare per l’infinita strada comunale Castello. Già perché invece di seguire il sentiero classico ho provato seguire quel che rimane del tracciato con binari indicata sulla cartina come Decauville Monte Basso – Lago Dietro la Torre.
Il “sentiero” che passa in un paio di gallerie (messe in sicurezza) attraversa due nevai ingombranti ma evitabili senza troppa fatica. Nel punto in cui si abbandona la “ferrovia” e si inizia a salire si incontrano due nevai fastidiosi, ma anche questi con le dovute cautele si superano senza problemi. Il resto del sentiero in parte attrezzato con catene è libero da neve fino al Cibrario.
Il rifugio è chiuso ma ad aspettarmi c’era un’allegra e allargata famiglia di tranquilli Stambecchi.
L’ “ancora non ci siamo” è per la neve alle spalle del rifugio, che mi ha fatto desistere nel completare il giro ad anello. Peccato.