Ciaudon (Testa del) da Limone Piemonte

Ciaudon (Testa del) da Limone Piemonte
max64
5 10/03/2017
Strada asfaltata ok fino a casali Bric, poi, se si ha l'auto adatta e non si ha paura di infangarla, si può arrivare fin
Farinosa compatta

Partiti dall’auto (presso la vasca ) quasi alle 9 con gli sci ai piedi: la strada è ben innevata, il rigelo discreto. Arrivati al rifugio La Perla, (piccola costruzione in legno)abbiamo infilato lo stretto canale sulla sinistra (30° – coltelli indispensabili). Alla fine della bella conca soprastante, abbiamo calzato i ramponi e puntato dritto al canale che sbuca nell’altra conca superiore, sotto la cima Chaudon (35-40° abbondanti – neve ben ramponabile al centro del canale e più sfondosa ai lati e nella parte alta). Rimessi gli sci siamo saliti al colle tra la punta Ciaudon e la punta S.Salvatore, che abbiamo salito per prima seguendo la cresta (solo un breve tratto con rocce, un po’ ostico, e neve cotta dal sole). Tornati al colle e saliti alla Chaudon sempre per cresta, siamo poi scesi direttamente nella conca sottostante per bellissimi pendii di neve trasformata (30-35°) e poi lungo la via di salita. La parte superiore del canale centrale, più ripida, si può evitare scendendo sulla destra per poi ricongiungersi. L’ora era un po’ tarda, però se si vuol scendere il canale va bene così, e la strada in basso tutto sommato era ancora scorrevole (siamo arrivati all’auto alle 13.30).

Giornata bellissima, non fredda, un paio di scialpinisti un bel po’ davanti a noi diretti ad un’altra meta, che non abbiamo incrociato. Bel vallone, con tante possibilità ed esposizioni. Panorama che si spingeva fino alla Corsica. Sui versanti in pieno sole la neve ormai scarseggia, ma ci sono ancora tante possibilità. Prima gita primaverile della stagione. Con Gino.