Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera

molalacorda
5 15/04/2006
Si arriva fino al fondo del pianoro di Rhuilles quota 1713

Partiti per salire una delle vette della dorsale Boucher-Ramiere, sotto un cielo che prometteva sole malgrado le previsioni, sci in spalla fino al ponte Thuras, quindi neve portante nel vallone, constatato che il vallone del Roc del Boucher è privo di neve per almeno 300 metri dal fondovalle optiamo per quello della Ciatagnera che presenta il canalone iniziale ancora ben innevato per la discesa, in salita superiamo sci a spalle il dossone inferiore per circa 200 metri di dislivello, da quota 2300 circa dove si apre il vallone superiore neve continua e neve anche dal cielo che per fortuna dura poco, risaliamo i ripido vallone fino al colle 2153 metri e in breve raggiungiamo la vetta percorrendo il ripido pendio nord-est lasciando gli sci a pochi metri dall’ometto. Il vento freddissimo ci lascia sostare pochi minuti e ritornati agli sci scendiamo direttamente il canalone che si origina dall’intaglio tra le due cime con una pendenza superiore ai 30°, 300 metri e i pendii si fanno meno sostenuti, neve spettacolare quindi raggiunto il canalone incassato del rio lo percorriamo fino ad una cinquantina di metri dal fondovalle dove presenta un breve salto di roccia. Ritornati sul fondovalle velocemente all’auto sotto una pioggia fastidiosa togliendo gli sci per pochi minuti a valle dei ruderi di Grange Thuras.