Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori

Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori
La gita
amlain
3 05/08/2023
Accesso stradale
Ok per auto alte

Gita effettuata rientrando dal Roc Boucher. Siamo saliti cercando di seguire le indicazioni del percorso per la cresta SO, ma essendo accompagnati dalla nostra amica a 4 zampe abbiamo optato per evitare, per quanto possibile, i passi di arrampicata.
Dal pianoro a 2850 tra Roc Boucher e Ciatagnera siamo saliti per detriti sul versante occidentale della Ciatagnera, superando un canalino detritico/roccioso, poi nuovamente sui detriti fino a sbucare in cresta a circa 3200. Da lì senza particolari problemi fino alla vetta. La salita sul versante detritico è estremamente delicata, i detriti sono poco stabili e occorre prestare attenzione a non muovere pietre che possono rotolare e colpire eventuali escursionisti che si trovano più in basso. Per seguire questo percorso è necessario sapersi muovere in contesti delicati e avere un ottimo senso dell’orientamento.
In cima si trovano un ometto di pietre con un bastone e il libro di vetta.
Per la discesa abbiamo optato per il percorso del vallone Clapiera, che risulta essere assai più intuitivo rispetto a quello per la cresta SO, per lo meno nella parte alta. Nella parte bassa del vallone (gli ultimi 200-300 m di discesa) occorre prestare attenzione ad alcuni salti di roccia. L’aver scaricato la traccia GPS è stato estremamente utile in quest’ultimo tratto. Arrivati a fondovalle abbiamo guadato il torrente thuras al primo passaggio possibile sui massi raggiungendo la strada alcune centinaia di metri a monte delle grange thuras superiori.

Link copiato