Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori

3 20/10/2021
Traccia GPX

Salita effettuata al ritorno dal Roc del Boucher
Partito da Thures in MTB, ho raggiunto le grange Thuras superiori e proseguito per il Roc del Boucher. Al ritorno, a quota 2800 circa non sono riuscito ad indivuare con chiarezza il percorso di salita sul versante Ovest, dove era anche presente un sottile stato di neve. Ho perso quindi altri 200m circa, ricordando le indicazioni fornite da andrea81. nel tentativo di portarmi nel vallone Clapiera. Alla fine ce l’ho fatta, perdendo più quota del previsto però, e con un percorso a tratti disagevole e ripido nella sezione finale che mi ha depositato finalmente nel rio Ciatagnera. Da lì in poi fino in vetta tutto è stato abbastanza autoevidente. Piuttosto ripida la sezione immediatamente prima e dopo il colletto.
In discesa ho ripercorso il vallone Clapiera, questa volta seguendo ometti e tracce, salvo tagliare dritto qua e là per accorciare i tempi.
Tra Roc del Boucher e Ciatagnera, ho preferito il primo sia per il panorama dalla vetta, sia per il percorso stesso.
In tutto 27km e circa 2500m di dislivello.