Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori

Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori
andrea81
3 19/06/2021
sterrata fino alla Grange Thuras Inferiori abbastanza buona, meglio comunque auto alte

Salita effettuata dal Vallone Clapiera, anche se all’inizio, subito dopo il “ponte” sul torrente, probabilmente la vaga traccia seguita ci ha portati fuori strada, restando più nel vallone del Boucher che verso il Clapiera. PErtanto nel tentativo poi di spostarci verso il Clapiera, siamo finiti alti sulla cresta Ovest, che inizialmente si presentava facile, poi alla vista di torrioni vari, nel dubbio siamo scesi di 250 m di dislivello trovando finalmente un punto di accesso al Vallone Clapiera, raggiunto a 2650 m circa.
Da qui vaghissime tracce dapprima su erba, poi su sfasciumi e pietrame abbastanza stabile, fino a 50 m dal colle, dove si sono presentate le sabbie mobili. Il piccolo nevaio residuo non crea alcun problema e si aggira. Conviene comunque nella parte finale del canalone restare sulla destra su terreno migliore.
Crestone per la cima facile, senza percorso obbligato ma abbastanza faticoso per il terreno molle e friabile.
Discesa, al contrario, molto veloce sfruttando i ghiaioni. Siamo scesi interamente per il Vallone Clapiera fino al suo termine, per poi traversare per prati fino alla passerella sul torrente.

Ovviamente nessuno su questa cima, in condizioni escursionistiche ma scarsamente frequentata per l’assenza di sentiero. Bella giornata e calda ma con panorama limitato dalla sabbia in sospensione nell’aria. Gita da amanti del genere o da collezionisti.