Ciatagnera (Punta) da Grange Thuras Inferiori

titty79
4 10/06/2017
OK

abbiamo parcheggiato prima dei tornanti piu’ ripidi, anziche’ proseguire fino al ponticello, aggiugnedo quindi circa 30 min di cammino e un po’ di dislivello…
saliti prima alla Ciatagnera, prendendo il primo canalino che sale ripido ed in diagonale, tra sfasciumi completamente instabili e tratti innevati…cresta con ancora due tratti innevati, ma comodamente passabili.. molto carina.. estetica, percorribile nella prima parte sul suo lato sx, poi, passaggino chiave oltre un piccolo rialzo roccioso, si supera una placchettina molto breve e scalinata e si sbuca sul lato dx, la salita si fa ripida e su sfasciume fino a raggiungere il filo di cresta che comodamente porta in vetta…
discesa effettuata prendendo il secondo canalino, quello di mezzo, a sx di quello salito… tra sfasciume e neve, fino ad arrivare nel tratto in cui si puo’ fare un traverso, tagliando la base della Ciatagnera ed il colletto che la collega con il Roc de Boucher, su neve bene o male continua..e poi via via in senso sempre piu’ ascedente, risalita verso il Roc de Boucher