Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa

diecimilapiedi
4 27/05/2021
ok fino al rifugio Città di Ciriè.

saliti dal sentiero più dolce che collega il rifugio Città di Ciriè all’incanto del Pian Ciamarella: poco prima dell’Alpe siamo saliti, senza sentiero, per il ripido versante est sino ad un colletto (2285 m) e poi per cresta all’anticima e quindi, su roccette, cima con madonnina, senza pestar neve. Ritorno sui nostri passi fino all’Alpe e, attraversato il pianoro, su per sentiero fino ai 2229 m dell’Alpe La Rossa. Per scendere prendiamo il 227, passiamo l’Alpe Rulè a 2000 m e poi ad un bivio ci teniamo a sinistra, incontrando a pochi metri una dozzina di quieti magnifici stambecchi….
In breve siamo alle Grange della Mussa e poi all’auto.
La salita alla Rocca Ciarva per il nostro versante non richiede due ore, mentre l’intero (e consigliabile) anello quattro ore e mezza con 700 metri di dsl su 8,5 km.
Difficoltà EE la salita per il versante est, E il resto del percorso

Belle fioriture e camosci e stambecchi e pace….
Con la compagnia di Gian Mario.