Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa

Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa
gioepiera
4 24/05/2020
strada percorribile sino al Pian della Mussa

Gita abbastanza corta ma con bellissimi panorami, dominati dalla Bessanese e dalla Ciamarella e splendide fioriture. Saliti dal rifugio Ciriè sul sentiero che costeggia il torrente e che meriterebbe forse un po’ di manutenzione… Dall’alpe Ciamarella, dopo qualche difficoltà a guadare, abbiamo cercato un sentiero a sinistra. Siamo risaliti su una vecchia valanga verso un colletto, dove per evitare una ripida cornice abbiamo traversato su un ripido pendio erboso fino a raggiungere una cresta. Da qui superato un nevaio con laghetto abbiamo raggiunto un ripiano con di fronte il castello di vetta. Dopo un primo tentativo sulle roccette a sinistra verticali sull’alpe Ciamarella, abbiamo visto che la via migliore partiva sulla destra (ometto). Da qui siamo saliti ad una sella rocciosa con lapidi e madonnina di vetta. In discesa grande folla ai piani di Ciamarella e il mondo intero al pian della Mussa… Abbiamo visto l’elicottero del soccorso che girava oltre il Pian Gias e abbiamo poi sentito che uno scialpinista era precipitato scendendo dal Collerin.