Ciarnier (Punta) dalla Diga di Rio Freddo

luca76
3 28/12/2019
Ok

Partiti su stradina innevata ma con neve ghiacciata. Prima di iniziare a salire i pendii est bisogna attraversare tre grandi slavine che cmq si pasano sci ai piedi sia in salita che in discesa. Abbandonata la strada di fondovalle si inizia a salire nel bosco da prima su neve ghiacciata fino a raggiungere i pendii più assolati dove si trova ancora farinelle vecchie, croste varie ecc… Parte centrale su primaverile nelle esposizioni sud est e poi di nuovo farinelle vecchie e croste varie per la pala finale che porta in vetta. Discesa più che discreta sulla pala finale mentre magnifica la parte centrale con primaverile o farina a seconda dell’esposizione. Tornati nel valloncello sospeso ripelliamo verso il colle ma poco sotto ci fermiamo reputando l’uscita dubbia. Discesa su farina compressa o placche da vento (alcuni tratti ghiacciati qui ma ben visibili) per poi riprendere l’itinerario con neve bella ad eccezione della strada finale ghiacciata.

In compagnia di Vale, Koba e Sandro.