Ciarmetta (Rocce) da Tolosano per il Colle del Vallonetto

Ciarmetta (Rocce) da Tolosano per il Colle del Vallonetto
luciano66
5 01/02/2017
Strada pulita fino a Tolosano
Crosta da rigelo non portante

Parto alle 8.10 (0°, sensazione di caldo), dopo aver percorso con l’auto un po’ di strada innevata poco a monte di Tolosano (circa 1600); facendo tutte le scurce possibili sono al Gias Valanghe alle 9.40. Fin qui tutto battuto, ora devo tracciarmi tutto il resto su crosta morbida e faticosa fino alla sommità della gola e poi un alternarsi di crosta e tratti ventati portanti fino al Colle del Vallonetto. All’uscita della gola attraverso il pianoro di fronte e poi scelgo di tenermi a sx a ridosso della cresta con percorso più diretto al colle. Dal colle alla vetta trovo neve dura e grippante e salgo, senza fare traversi, con le racchette (volendo qua già ramponi, comunque da usare in discesa), dove arrivo alle 11.10. E’ molto ventoso, a tratti forte, e dunque non mi trattengo molto e scendo lungo la cresta nord-est verso il Colle d’Esischie, facile fino all’ultimo tratto; qui metto i ramponi e scendo dal pendio descritto e in breve al colle (mi sembra comunque fattibile il passaggio affilato, sempre con ramponi). Anche al Colle d’Esischie è ventoso e dopo una breve pausa mi incammino per il lungo tratto di strada a mezza costa fino a trovare un bel pendio di discesa sulle Gr. Siteita; tutto immacolato, ma ormai la neve è cotta e zoccolosa. Poi in meno di un’ora all’auto, dove arrivo alle 14.40. L’ apporto di neve nuova è minimo, ma quantomeno ha rimpolpato lo strato sulla strada da Tolosano in poi. Buonissima merenda all’ApeMaira sulla via del ritorno.