Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera

andrea-paiola
2 13/04/2024
ok

Fatto un giro ad anello sopra Foresto, circa 1300m d+ per 15Km, fino al Bivacco Fugera (Monte Ciarmetta).
Incrociamo una lepre poco dopo la partenza.
Un tentativo di guado non fattibile per la troppa acqua, ci ha fatto tornare indietro.
Cambiato percorso incrociamo un camoscio che ci attraversa di corsa il sentiero, una bellissima cascata e poco dopo un guado fattibile. Escrementi di lupi sul sentiero oltre ai molti rovi, ma è ben curato e quindi li tagliano.
Dopodichè l’ostacolo grosso successivo era un’enorme nevaio (almeno 20 metri di larghezza, lo spessore difficile dirlo ma forse un metro) fortunatamente poco inclinato, una valanga caduta sul sentiero. Superato coi ramponcini.
Caldo fin dal mattino e pochissimo vento. Vento che si è alzato pomeriggio tardi. Sofferto parecchio il caldo, anche perchè il bosco è bello rovinato, segno di incendi, molti alberi caduti e l’ombra poco presente.
Evidente la presenza diffusa di processionarie.