Ciarmetta (Monte) da Falcemagna, anello

stefano-alneri
4.5 01/05/2022
Lasciata la vettura alla borgata Grange di Bussoleno.

Sentiero per mulattiera con qualche tronco più o meno agevole da evitare.
Sentieri in ordine ma con vegetazione leggermente invasiva.
Tratto per la cava di marmo scosceso con catene di aggancio anche staccate in alcuni punti.

Partito dalla Borgata Grange sopra Bussoleno, lasciando la macchina nei pressi della fontana, sono poi salito fino a Falcemagna tramite sentiero che permette di tagliare la strada.
Dopodichè ho proceduto dopo la borgata e salito per mezzo del sentiero/mulattiera che risale il vallone del rio Moletta.
Arrivato alla Fugera sono salito sulla punta Ciarmetta per ammirare il panorama sulla Valsusa, veramente uno dei migliori balconi con vista.
Provato ad andare verso la cava di marmo ma mi sono fermato poco prima, viste le condizioni del sentiero e del fatto che fossi in solitaria.
Tempo bello, ma al solito la nebbia si stava alzando nel primo pomeriggio sulla cima.
Sceso per Ca’ Treissard / Case Trucco.