Ciarmagranda (Costa) dalla strada per Pian Neiretto, anello valloni Balma e Ricciavrè

giannipeira
3 06/03/2010
partenza da quota 1180 circa di strada di Pian Nerretto
Visto valanghe a pera esistenti

“il vento fa il suo giro”, si sa, e va bene…. ma perchè non mi lascia fare il mio da tranquillo?
Oggi dai 1500 in su è stato un crescendo continuo tanto che all’ ometto di cresta mi toglieva le pelli lui da solo. Dal ripido versante nord iniziale qualche preoccupazione sulla sicurezza degli accumuli ma è andata bene; poi belle belle curve su farina un po’ da ricercare fino soltanto a quota 1600 circa.
Sotto, tanta crosta da guce in discesa, mi spiego? Solo gli ultimi 150/200 mt un discreto firn piacevole fino al Prialli. Con rammarico non la consiglio ma forse era la giornata sbagliata. Osservazione: secondo noi (e l’altimetro)l’ometto di vetta è da quotare almeno 2350 mt e non a quota 2265.

Partiti dal tornante sotto Pian Neiretto (quota ca. 1170). Con Marco, Chicco e Mariulìn, grazie per le info a Paulin, a Dante e Candido.