Ciarmagranda (Costa) da Molè

10/03/2017
auto strada pian Neiretto quota 1182
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata

neve poco dopo l’auto, ma si cammina tranquillamente sino a quota 1350 sino al ponticello sospeso, poi lungo il lato Dx idrografico con un pio di metti e togli si raggiunge quota 1500 dove la neve diventa continua . Sino al rifugio della Balma , quota 1986, neve molto umida, scarso rigelo notturno e molto caldo, oltre neve trasformata. Pendii superiori del vallone ancora carichi. Il mio obbiettivo era la punta del lago Nord, ma evidenti placche ventate appoggiate sul pendio di 35° mi hanno fatto desistere.
In discesa neve divertente sino al rifugio, poi si galleggia sino a quota 1500 o poco meno. Da qui sono passato sul lato Sx idrografico per scendere all’asciutto e raggiungere il ponticello sospeso quota 1350. Comunque non ho toccato niente. Se la temperatura scende il manto si stabilizzerà tanto da rendere più sicure le cime della testata del vallone in modo da aggiungere altri 300 – 400 metri alle uscite e giustificare lo spallaggio iniziale. La parte alta è sempre molto suggestiva e secondo me vale il viaggio.

Bel giretto su percorsi che sono stati il mio personale parco giochi per molti anni, quando abitavo da queste parti e dove, ti tanto in tanto ritorno volentieri.
Incontrato ciaspolante al rifugio e due in salita alle 13, padre e figlio ad un’ora che sicuramente avrà fatto amare la montagna al giovanotto…