Ciarma (la) da Ceresole Reale, anello

rfausone
5 18/06/2016
poco parcheggio a Moies
Anello La Merola-P. Loserai-La Ciarma-P. delle Cialme + sentiero balcone

Un po’ di neve nella parte alta del percorso che talvolta si può aggirare, mentre altre volte necessita affrontare direttamente. Comunque essa non crea ostacoli particolari, mentre il percorso pur svolgendosi quasi sempre su sentiero, necessita di un po’ di attenzione per seguire il percorso più agevole e corretto.

Nuove previsioni di brutto tempo e poi ho nuovamente poco tempo a disposizione e quindi decido di provare a salire, per riuscirci, la Punta delle Cialme. Mi studio un giro più interessante della sola cima e trovo un interessante anello che sale la Merola e prosegue verso la Ciarma, per poi proseguire verso la vetta che non ero riuscito a salire questo inverno. Dopo essere passato dal Casotto delle Guardie, decido per il rientro dallo splendido sentiero balcone alto.
È un vero peccato il meteo variabile, infatti se alla partenza al mattino molto presto qui è tutto sereno, molto presto arrivano le nubi. Inizialmente coprono la Ciarma, ma poi fortunatamente rimarranno praticamente sopra ai 2600 metri circa, infatti il giro che ho deciso sarà sempre a rischio nebbia, ma in realtà ne rimarrò sempre fuori. L’anello è risultato molto bello ed in particolare il sentiero balcone alto è veramente molto panoramico. Dal Casotto delle Guardie in poi scenderà qualche goccia di pioggia ma non infastidirà minimamente.
Oggi ho incontrato 2 vipere.