Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianas

Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianas
silvio57
4 06/04/2023
ok

Ho fatto un giro ad anello passando dai Tornetti. Preso il bel sentiero 131 al ponte di Forno che va alla Madonna del Truc e poi, pianeggiante a Pessinea. Dopo Pessinea, poco oltre quota 1100 ho lasciato a dx il 131C per Balma e continuato diritto, passando Tchamproutam, Balmera e Taboino sbucando finalmente sullo spartiacque, con bella vista sulla conca dei Tornetti. Sulla cresta aria decisamente fredda e cielo si è pesantemente velato. Dal Ciarm ho continuato fino all’arrivo dello skilift cercando invano una traccia di discesa verso Alpe Bianca, poi verificato che la neve residua era bella dura e portante sono sceso dritto e veloce seguendo i pali dello skilift fino a metà discesa e puntando poi a vista verso l’ Ecomostro. Sceso a Tornetti, dalla piazza ho preso la prima indicazione per Balma, una pista forestale chiusa da un cancello, che arriva fino a Castelletto, da qui un sentiero taglia a mezza costa fino a raggiungere un’altra pista a Alpe Briò che porta poi a Grange di Balma. C’è un altro percorso che passa da Madonna della Neve e forse è più corto. A Balma ho ripreso il 131C fino a Pessinea.

E’ venuto fuori un bel giro in una giornata decisamente fredda che non invitava ad oziare. Nessuno sul percorso eccetto due olandesi, che non parlavano italiano e che hanno una casa a Viù, incontrati sul tratto di sentiero non molto battuto che va da Alpe Castelletto a Alpe Briò.