Ciarforon Parete Nord

dupadeal13
4 17/06/2018

Pernottamento in tenda a dieci minuti dal rifugio in ottimo posto adocchiato dal socio. Tempo buono, rigelo appena sufficiente per avvicinamento, via in buone condizioni. Abbiamo fatto l’itinerario di sinistra (sotto le rocce) dove la neve è a tratti inconsistente ma sicura a nostro giudizio. Tiro di misto quasi asciutto ma l’uscita è su placche di neve – per integrare serve friend medio (0.75 – 1). Presente friend incastrato a meta tiro. Sosta con cordone giallo su spuntone a sinistra. Una cordata d’avanti a noi ha fatto l’uscita sul canalino a sinistra. Ottime condizioni sulla calotta anche se massima attenzione – le punte dei ramponi entrano per 2-3 ditta. Discesa più impegnativa del solito per la ancora grande quantità di neve.

Con Luca alla sua prima vera Nord! Rimane una bella e varia salita – fatta in completa solitudine mentre sul Granpa si vedeva una processione infinita. In queste condizioni (compagnia e tenda!), veramente non ha prezzo…